Utili

Opportunity

OPPORTUNITY è un gioco da tavolo nato dal lavoro di alcuni Animatori di Comunità del Progetto Policoro, un’attenzione della Conferenza Episcopale Italiana nei confronti dei giovani del Sud Italia che si trovano ad affrontare lo schiacciante problema della disoccupazione e dei cattivi lavori.
Per approfondire www.opportunitygame.it
Vedi il video di presentazione https://youtu.be/e61Pu9cCbyk

“The Company Cube” - Dado per le aziende

Il Dado Aziendale (The Company Cube) è ideato da un imprenditore dell’EdC negli USA. Un modo simpatico e pratico per ricordare i valori che creano un clima positivo nell’ambiente di lavoro.
Per approfondire www.thecompanycube.org/it
​Scarica il PDF per provarlo subito  www.thecompanycube.org/media/the-company-cube-foldable-it.pdf
Vedi il video di presentazione https://vimeo.com/98153073

TRIO - Il sistema di web learning di Regione Toscana, formazione on-line gratuita 

Su TRIO sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali. Consulta il catalogo per visualizzare l’offerta completa di corsi e iscriviti al portale per iniziare subito a seguire i corsi che t’interessano.
Segui questi link per avere maggiori informazioni su come funziona il sistema TRIO e sulle risposte alle domande più frequenti.
Per approfondire www.progettotrio.it/trio/
Vedi il video di presentazione https://youtu.be/nvBrZs4Cvmo

Crea il tuo Curriculum Vitae Europeo Formato Europa

Cos'è Europass?
Un insieme di cinque documenti per far capire chiaramente e facilmente le tue competenze e qualifiche in Europa.
Due documenti di libero accesso:
- Curriculum vitae ti aiuta a presentare le tue competenze e qualifiche in modo più efficace.
- Passaporto delle lingue è uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche.
Per approfondire vai sul sito europass.cedefop.europa.eu/it/documents
Vedi il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=2Ruu6GpnVJ0&t=1s

IDEA - BMC B​usiness Model Creator

Nel libro "Creare Modelli di Business" di Osterwalder & Pigneur (2010) così vengono definiti i modelli di business:
"Un modello di business descrive la logica in base alla quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore".
In breve descrive il modo in cui un'impresa o un'organizzazione crea valore, come questo valore viene comunicato e la logica che genera valore e reddito. Il modello di business descrive come l'azienda utilizza le potenzialità dell'idea per creare valore. La stessa idea di base può portare allo sviluppo di diversi modelli di business ognuno dei quali in grado di creare valore.
Per approfondire vai sul sito idea-bmc.eu
Vedi il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=MyF4DkvLokI

Giovani Sì

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee. Giovanisì é nato nel 2011 con l'obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.                                                     
Per approfondire https://giovanisi.it/

Piattaforma Competenze e Lavoro


La Piattaforma Competenze e Lavoro nasce da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE con l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.
Queste informazioni possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro. 





Post più popolari