Il Progetto Policoro Diocesano e le Settimane Sociali

Il Progetto Policoro, presente in Diocesi dal 2015, da sempre ha accompagnato questa grande occasione di riflessione:

  • 2017 a Cagliari - Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale
  • 2021 a Taranto - Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”
  • 2024 a Trieste - Al cuore della democrazia

Durante la 49a Settimana Sociale a Taranto il contributo dei giovani si incardina nel Manifesto dell’Alleanza, per il pianeta che vogliamo

Il manifesto è stato il documento di formazione per un intero anno, dei 3 Animatori di comunità diocesani coinvolti, Lucjana, Emilio e Giacomo.
Il manifesto dell’Alleanza non è un documento statico, ma un esperimento politico di comunità che si costruisce giorno per giorno. L’alleanza è il frutto concreto della “conversione”. Il nostro punto di riferimento è l’alleanza del creato di Noè, di Abramo e di Gesù; per questo ci sentiamo aperti a camminare con tutte le persone di buona volontà.
Alla Settimana Sociale dei cattolici di Taranto abbiamo deciso di proporre un modello di condivisione, di cooperazione e discernimento collettivo che ci permetta insieme di rigenerare e condividere i rischi della transizione. Il manifesto è un messaggio di speranza che si basa su impegni concreti di alleanze per la transizione ecologica, economica e sociale integrale, speranza e impegni che ci fanno riscoprire fratelli e sorelle.


Durante la 48ª Settimana sociale a Cagliari la nostra Diocesi presentò 5 casi per i 
Cercatori di LavOro 


Un percorso Diocesano che durò per tutto il 2017, e portò a presentare 5 realtà del nostro territorio, tutte intervistata da Laura, la prima Animatrice di comunità della nostra Diocesi.

In generale sono state 542 le buone pratiche aziendali, amministrative e formative mappate dai volontari del progetto Cercatori di LavOro, realizzato a partire da gennaio 2017 grazie alla partnership di NeXt Nuova Economia X Tutti, CEI e del Progetto Policoro.

200 volontari provenienti dalle diocesi di tutta Italia sono andati alla ricerca di pratiche di sostenibilità a 360°, per creare un “paniere” di esempi virtuosi e replicabili e generare nuovi approcci al mondo del lavoro. Dopo un’attenta analisi delle pratiche segnalate, 402 sono emerse realmente sostenibili. Di queste, 309 provengono da realtà imprenditoriali, 40 dal mondo della scuola e 52 dalla pubblica amministrazione più in generale. Rispetto alla retorica diffusa, il Mezzogiorno arriva sul podio con un 42% delle buone pratiche segnalate; uno stacco rilevante rispetto al 34% di segnalazioni provenienti dal Nord e a quasi il 24% del centro Italia. Per approfondire www.nexteconomia.org/cercatori-di-lavoro-per-le-settimane-sociali-di-cagliari/

Post più popolari