Parte il Bando per il nuovo Animatore di Comunità del Progetto Policoro - Scade il 25/09/2023


Anche quest'anno riapre il bando per la ricerca del nuovo animatore di comunità (AdC) che si occuperà per il triennio 2024-2027 di gestire insieme all’equipe diocesana il progetto policoro. 

La figura dell’animatore di comunità rappresenta un Giovane che si mette in gioco e collabora con altri giovani per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro; per iniziare ad approcciarsi al mondo del lavoro con un occhio critico ma speranzoso, perché è vero che il lavoro nobilita l’uomo ma lo fa se è il lavoro giusto. Il progetto Policoro si occupa proprio di questo, di aiutare a realizzare i sogni dei giovani in ambito lavorativo; che sia la ricerca del primo lavoro, oppure realizzare una idea imprenditoriale, l’accompagnamento che il policoro fa è un accompagnamento a tutto tondo. 

Dal cercare la documentazione necessaria al capire i propri punti di forza e le proprie risorse; perché tutta l’equipe del Progetto Policoro sa bene quanto i giovani abbiano da dare e come possano essere una risorsa per la nostra comunità. 

La fiducia che l’equipe ha nei giovani parte in primis dalla fiducia nei confronti dell’AdC che negli anni in cui farà parte del Progetto Policoro sarà il primo a crescere e ottenere competenze tecniche e soft skills molto richieste nel mondo del lavoro.

Infatti il progetto policoro crede molto nella formazione ed in primis quella dell’AdC difatti il primo anno per il/la giovane che verrà  selezionato sarà un anno di formazione (sia a livello locale che a livello regionale) dove imparerà a conoscere la realtà del Policoro e sarà accompagnato dall’Animatore di Comunità uscente, ormai al suo terzo anno. 

Il bando è rivolto a giovani dai 20 ai 32 anni residenti nella Diocesi di Fiesole, è rivolto a giovani che hanno voglia di crescere, di mettersi in gioco e collaborare con l’equipe per questo accompagnamento non solo lavorativo ma soprattutto umano, relazionale rivolto ai giovani della nostra Diocesi. 

Accompagnare per il progetto policoro non significa indicare una strada da seguire, ma vuol dire mettersi al passo del giovane e dargli gli strumenti affinché scelga da solo la propria strada. 

Quindi se sei un/una giovane della nostra diocesi e vuoi scoprire un nuovo modo di vedere il mondo del lavoro candidati e manda il tuo cv alla mail porlicoro.fiesole@gmail.com  e come diceva don Mario operti (fondatore del progetto policoro) 

"Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell'intelligenza e nel cuore delle persone"

Info pratiche:

CHI: Cerchiamo un giovane:

  • cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea; 
  • cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno; 
  • età compresa tra i 20 e i 32 anni; 
  • residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza; 
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado; 
  • patente auto di tipo B; 
  • buona conoscenza dei principali programmi informatici.

DOVE: nel e del territorio della Diocesi di Fiesole, per info https://policorofiesole.blogspot.com/p/chi-siamo.html

QUANDO:

DOMANDE entro il lunedì 25/09/2023

SELEZIONE entro il venerdì 29/09/2023

CHE COSA: un lavoro che inizia con un primo anno di borsa di studio, e continua per 2 anni come co.co.co per info art.11 bando

PERCHÈ: Perché noi del Progetto Policoro crediamo in un lavoro che includa: Vangelo e dignità del                 lavoro, Dottrina sociale della Chiesa, normative su lavoro e imprenditorialità, progettazione e sviluppo     locale, animazione e reciprocità tra i territori. Solo così il Lavoro potrà esser giusto


ALLEGATI:


Post più popolari