Conclusa formazione nazionale 2023: il quinto AdC della nostra Diocesi

 Si è conclusa la 44esima formazione Nazionale degli animatori di comunità di Progetto Policoro.

Dopo la messa celebrata da don Antonio Panico, Domenico Smimmo, Formatore Nazionale, ha ripercorso le tappe della cinque giorni che ha avviato il nuovo anno del progetto.

Il 44° Corso di Formazione Nazionale del Progetto Policoro si è tenuto ad Assisi dal 29 novembre al 3 dicembre 2023 presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli.


Il tema dell’anno 2024 sarà “Animare“ accompagnato dalle testimonianze e dagli approfondimenti sulla figura di Adriano Olivetti.

La formazione è stata rivolta a 214 giovani, tra Borsisti e Animatori che saranno in carica nel 2024 e gli Animatori al III anno di mandato nel 2023, delle 118 diocesi coinvolte nel Progetto Policoro.

In questa occasione entra nella squadra del Progetto Policoro della Diocesi di Fiesole il nuovo AdC Denni Bindelli, che sarà seguito dall'AdC terzo anno Giacomo Vannacci. Dal 2015 il Progetto Policoro è presente nella nostra Diocesi, e nel tempo si sono alternati cinque ragazzi che hanno accompagnato i giovani della Diocesi nel mondo del lavoro.

Di seguito riportiamo uno stralcio della bellissima esperienza dai social.

Per dare un'anima alla comunità è fondamentale il peso del coraggio, che va protetto due a due; davanti al nichilismo i giovani di oggi vivono attivamente e si mettono in gioco per creare il futuro.

Per essere coraggiosi occorre avere un cuore che spinge all'azione, capace di generare gesti e scelte che ci mettono in gioco per far rifiorire il territorio. Come ci ricorda don Milani: non vedremo sbocciare dei santi finché non ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all'ingiustizia sociale", per questo è necessario andare avanti con coraggio, ovvero senza paura di fallire.

Per essere liberi e poterci donare per animare la comunità, dunque, è necessario perdonare, non odiare, non lasciarsi avvelenare, dire grazie e amare le proprie fragilità "la pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo".

A concludere il 44esimo appuntamento nazionale don Ivan Licinio, Coordinatore nazionale del Progetto Policoro: "Non ci viene chiesto di correre ma di camminare, a due a due, con lo stesso passo e lo stesso stile. Il cammino che vogliamo fare dipende in parte da noi e in parte dalle persone con le quali camminiamo insieme. Le nostre mete sono le parrocchie, le comunità, le città ma c'è un luogo che non dobbiamo mai dimenticare di animare: noi stessi, è dentro il nostro volto che è racchiusa l'anima bella che il Signore ci ha consegnato. La potenza del Progetto Policoro sta nel suo saper stare insieme con gli altri, sta nella rete nei legami che si creano. Non abbiate la presunzione di dover fare tutto da soli. Se non c'è l'insieme, non c'è Progetto Policoro. Siate il bacio di Dio per l'anima del mondo".
A tutti gli animatori che ad Assisi hanno rinnovato il loro "sì" auguriamo un buon cammino!

Post più popolari